- Visita Guidata
- Evento Culturale
Visita la chiesa di Sant'Agata - tra arte e storia
Tra arte e storia...l’Ecomuseo del Sasso di Moltrasio. Primo bacino del lago di Como invita nei sabati 6 e 20 dicembre 2025 alla visita della chiesa di Sant'Agata, gioiello in stile romanico realizzato in sasso moltrasino.
Edificio in stile romanico risalente all'XI secolo, costruita in sasso moltrasino, la chiesa è situata in località Vignola lungo un tratto dell'antica via Regia. Sulla parete esterna si notano infatti gli affreschi raffiguranti Sant'Agata e San Cristoforo, la cui vista secondo credenza popolare era di buon auspicio ai viandanti. Al suo interno sono conservati altri preziosi affreschi del XVI secolo, come il Cristo Pantocratore tra i Santi Rocco e Abate, restaurati nel 2006, e spicca un crocifisso ligneo rinascimentale.
Costituita oggi da due navate, la struttura è stata oggetto di modifiche e ampliamenti nei secoli, come testimoniano i resti sulla facciata, un tempo affrescata di un colore porpora. Anche la sua vocazione nel tempo è variata: da punto di riferimento spirituale per la comunità locale fin dal XII secolo, come testimonia un documento del 1197 che attesta la presenza di un ente di carità dedicato alla santa siciliana, a lazzaretto durante le epidemie di peste del XVII secolo.
A ridosso del sagrato, si trova inoltre la cappella ottocentesca Lucini Passalacqua.
Ingresso gratuito, solo con visita guidata. Ulteriori informazioni, orari e prenotazione obbligatoria al link.